Come togliere le macchie di candeggina dai propri tessuti? Spesso utilizziamo questo prodotto proprio come un vero e proprio alleato per rimuovere dai nostri capi le macchie più dure ed ostinate. A volte però, può capitare che sia proprio quest’ultima a causare delle macchie che difficilmente poi si riesce a togliere e che spesso ci portano a gettare via il nostro indumento.
Nell’articolo di oggi però, vogliamo darvi ben cinque consigli fondamentali ma soprattutto in grado di andare ad eliminare le macchie e gli aloni giallastri che può causare la candeggina. Quest’ultima infatti, oltre a dimostrarsi un valido alleato, può essere un nemico che non sempre è facile eliminare che può creare fin da subito uno stato di ansia.
Seguire i nostri cinque consigli vi aiuterà ad arginare questo problema ma soprattutto a togliere le macchie causate da questo solvente sui capi d’abbigliamento che non vogliamo buttar via. Bastano davvero pochi e semplici accorgimenti per riuscire ad ottenere un indumento nuovamente pulito ma soprattutto come nuovo e senza nessuna traccia di aloni giallastri.
Come togliere le macchie di candeggina dai tessuti: I rimedi della nonna
La candeggina non può mancare mai in casa grazie ai suoi tantissimi utilizzi e alla sua immediata efficacia. Essa infatti, si mostra come una perfetta alleata quanto cerchiamo un prodotto per rimuovere ad esempio la muffa o per pulire diverse superfici. Inoltre essa può aiutarci con la pulizia dei piatti così da eliminare le macchie e le incrostazioni più resistenti.
Ma cosa succede quando quest’ultima finisce su un nostro capo andando a creare la classica macchia di alone? Bene, non dobbiamo pensare subito al peggio ma bensì mettere in pratica i 5 consigli fondamentali che possono aiutarci a eliminare questo problema e a rendere il nostro capo come nuovo senza l’utilizzo di prodotti fin troppo costosi.
La candeggina infatti, è in grado di agire eliminando il colore dai vari materiali e per questo va a creare delle macchie bianche o in alcuni casi di color rossastro. Per rimediare a questo danno che sembra irreparabile, andiamo a scoprire ben 5 rimedi semplici e veloci che le nostre nonne utilizzavano per donare nuova vita ai capi preferiti.
Come eliminare le macchie di candeggina dai nostri vestiti bianchi
A tutti noi almeno una volta nella vita ci è capitato di far cadere della candeggia sul nostro capo bianco. Nonostante la macchia appaia meno evidente e quindi più chiara rispetto ai vestiti colorati, può essere un vero e proprio problema. In nostro soccorso infatti, esistono dei rimedi davvero utili e pratici che possiamo adottare in pochissimi minuti e senza troppa fatica.
Andiamo fin da subito a svolgere un risciacquo immediato non appena la macchia compare, utilizzando dell’acqua fredda così da andare subito ad eliminare il possibile alone di candeggina. Oppure, optiamo per una soluzione di acqua e bicarbonato andando ad applicarla proprio sulla zona da trattare. Lasciamo che essa agisca per circa un’ora e poi andiamo a risciacquare.
Un’altra soluzione può essere l’utilizzo di detergenti indicati proprio per le superfici ed i tessuti bianchi. Quest’ultime infatti, hanno al loro interno degli sbiancanti ottici che vanno ad uniformare in pochi minuti il colore del capo eliminando il classico alone della candeggina e dandoci la possibilità di rendere il nostro indumento come nuovo.
Come togliere le macchie di candeggina dai tessuti colorati
Se prima abbiamo trattato i modi in cui eliminare le macchie di candeggina sui capi bianchi, ora è tempo di comprendere come rimediare a questo danno se parliamo di abbigliamento colorato. Quest’ultimo è più complicato da trattare perché il solvente va a rimuovere in modo irreversibile il colore della nostra camicia, maglia o del nostro pantalone. Nonostante questo però, possiamo optare per alcuni rimedi pratici e veloci.
Andiamo infatti ad utilizzare come alleato l’alcool denaturato da tamponare sulla macchina utilizzando un batuffolo di cotone. Questo può aiutarci fin da subito a sfumare e a rendere la macchia meno evidente, uniformandola al colore del nostro capo in pochissimi minuti. Possiamo anche decidere di utilizzare del bicarbonato di sodio per andare a diminuire la visibilità della macchia. Prepariamo una pasta densa con del bicarbonato e dell’acqua che, successivamente, andremo ad applicare direttamente sulla macchia lasciandola agire per circa un’ora prima di lavare il tutto con dell’acqua fredda.
Un altro alleato contro le macchie da candeggina è senza dubbio l’aceto che porta ad un risultato migliore o meno risolutivo in base al tipo di capo macchiato. Non ci serve altro che andare a ridistribuirlo sulla macchia di candeggina lasciandolo agire per qualche minuto prima di risciacquare il tutto con abbondante acqua fredda.
Come eliminare le macchie di candeggina dai jeans
Quando a macchiarsi di candeggina sono proprio i nostri amati jeans posiamo optare per alcuni piccoli e pratici rimedi casalinghi. Essi sono creati con un tessuto particolare che cambia in base al modello e al colore che può andare dal blu chiaro fino ad un blu scuro nel quale la macchia di candeggina sarà ancora più evidente e quindi complicata da eliminare.
Se invece parliamo di tessuti chiari, possiamo andare a creare una soluzione di acqua ossigenata diluita da applicare proprio sulla macchia di candeggina. Essendo i jeans un capo davvero complesso da pulire, non sempre queste soluzioni possono portare ad una riuscita. Per questo motivo, possiamo anche scegliere di coprire l’alone con una bellissima toppa.