Puzzle matematico: 12 + 12 ÷ 4 = ? Occhio ai dettagli

Un puzzle matematico è uno di quei classici esercizi in cui ti imbatti mentre scrolli con lo smartphone sui social. Di quelli che leggi di sfuggita ma su cui poi torni per testare la tua preparazione o meglio quello che credi di ricordare di matematica. Infatti, un calcolo del genere come 12 + 12 : 4 fa sorridere.

Tutti pensiamo “ma è facilissimo, che ci vuole”. Abbiamo fatto cose più difficili nella nostra vita, siamo diplomati, laureati, abbiamo un buon posto di lavoro, questo calcolo è davvero una passeggiata a confronto! Eppure, anche i migliori e anche quelli che avevano “Ottimo” a Matematica, potrebbero avere delle difficoltà con questo puzzle matematico.

Infatti, ci sono dei dettagli da considerare nella risoluzione di questo test logico e spesso non ci facciamo affatto caso. Anzi, presi dalla voglia di dare la soluzione, non ragioniamo più di tanto e di getto diamo la risposta. In genere è sempre quella sbagliata. Pochi, quelli che ricordano la regola matematica da applicare, invece, risponderanno bene.

Come risolvere il puzzle matematico 12 + 12 : 4: intro

Appena leggiamo il calcolo 12 + 12 : 4, la cosa più immediata che ci viene da fare è risolvere il calcolo così, come lo leggiamo. Quindi partiamo con il nostro bel 12 + 12 cioè 24 e poi facciamo 24 : 4 per ottenere 6. Siamo assolutamente certi di aver risposto correttamente e poi, era troppo facile. Davvero un gioco da ragazzi!

Eppure non è questo il modo di ragionare per risolvere questa semplicissima espressione. Ci servirà infatti rispolverare una regola matematica che non tutti ricordano. Questa è valida per tutte le espressioni, non solo queste lineari ma anche quelle con parentesi oppure con potenze o radici. Quindi, nel prossimo paragrafo ripeteremo la regola PEMDAS.

Magari ti sta riaffiorando alla mente qualche ricordo su questa regola oppure non ti dice nulla, ti sembra il nome di qualche ente benefico. Ebbene, fra poco capirai cosa vuol dire e quanto per te sarà illuminante tenere sempre a mente questo “specchietto” per risolvere ogni puzzle matematico simile a questo.

Come risolvere il puzzle matematico 12 + 12 : 4: la regola da applicare

Abbiamo già accennato alla regola PEMDAS che ci permettere di risolvere qualsiasi puzzle matematico simile a questo. La P vuol dire parentesi ovvero la prima cosa da risolvere (anche se in questo caso non ne abbiamo); E significa esponenti e radici (e anche queste non le abbiamo); poi invece passiamo ad MD cioè moltiplicazioni e/o divisioni (qui abbiamo una divisone).

Ricordiamocelo perché sarà la prima cosa che svolgeremo dato che queste operazioni vengono prima delle AS cioè addizioni e/o sottrazioni che sono da svolgere come ultima cosa. Quindi, riprendiamo il nostro puzzle matematico e focalizziamoci su 12 : 4, la prima cosa da fare, che ci darà 3. A questo punto sommiamo 12 + 3 ed otterremo 15 che è il nostro risultato.

Come visto, con la regola PEMDAS abbiamo avuto una guida di come risolvere questo semplice puzzle matematico. Ciò non toglie che non avremo difficoltà a risolvere nessun altro calcolo del genere, anche leggermente più complesso ma ora faremo degli esempi che possano chiarire ciò di cui stiamo parlando. Questi test logici non avranno segreti per noi.

Puzzle matematici simili a 12 + 12 : 4

Se nel puzzle matematico avessimo avuto una scrittura diversa, tipo (12 + 12) : 4, cosa avremmo fatto? Indubbiamente avremmo risolto la parentesi, facendo 24 e poi la divisione quindi 24 : 4 ovvero 6. Invece proviamo a fare un altro esempio, in questo caso con la parentesi alla fine.

Dunque scriviamo 12 + (12: 4). Anche in questo caso avremmo prima affrontato la parentesi quindi 12 : 4 cioè 3 e poi 12 + 3 uguale 15. Nel caso invece in cui avessimo due parentesi quindi per esempio (12 + 4) x (15 : 3) faremo prima 12 + 4 ovvero 16 e poi 15 : 3 ovvero 5 quindi poi 16 x 5 ovvero 80. Si svolgono le parentesi sempre da sinistra a destra.

Insomma, sono tantissime le possibilità ma il modo di ragionare è solo uno. Applicando la regola PEMDAS, non ci sarà alcuna possibilità di errore, e sicuramente sarà facile dare la risposta esatta. Come visto, teniamo a mente solo che dobbiamo seguire una certa successione: parentesi, esponenti/radici, moltiplicazioni/divisioni, addizioni/sottrazioni. Niente di più facile.

Conclusione

Un puzzle matematico può metterci davvero in confusione oppure, facendo un po’ i gradassi, potremmo addirittura rispondere frettolosamente e sbagliare clamorosamente. Per evitare figuracce o addirittura peggio, iniziare a nutrire dei dubbi verso noi stessi, ecco che per risolvere test logici del genere ci viene in soccorso la regola PEMDAS.

Per PEMDAS intendiamo una guida che ci indica come risolvere calcoli del genere: P sta per parentesi; E per esponenti e radici; MD per moltiplicazioni e divisioni; AS invece rappresenta addizioni e sottrazioni. Ragionando tenendo a mente questo “specchietto” nessun puzzle matematico avrà più segreti per noi e risponderemo sicuramente in modo corretto.

Lascia un commento