Sfida matematica: riesci a risolvere (9 × 3) − (4 + 1)?

Una sfida matematica ci può sempre mettere un po’ in difficoltà se non ricordiamo alcune regole matematiche fondamentali. Così, quando i nostri figli ci chiedono aiuto con i compiti, dobbiamo per forza cercare la risposta online oppure non sappiamo come fare. Magari scriviamo sul gruppo delle comunicazioni delle mamme, in allarme, perché altrimenti i nostri figli andranno in classe senza compiti svolti.

Bhè, non dobbiamo ridurci a tanto. In realtà queste sfide matematiche sono più semplici di ciò che immaginiamo. Dobbiamo solo un po’ ragionare o meglio rispolverare una regola matematica che un tempo, quando andavamo a scuola, era come il “pane” per noi. Senza quella, avremmo avuto dei pessimi voti sulla pagella.

Quindi, ciò che abbiamo imparato a scuola possiamo tornare a conoscerlo anche ora, semplicemente ricordandoci come va svolto un calcolo del genere (9 x 3) – (4 + 1). La cosa bella è che, anche se esistono infinite possibilità di sfide matematiche, imparando questa regola le risolverai tutte nel modo corretto.

Come risolvere la sfida matematica (9 x 3) – (4 + 1)

C’è un solo ragionamento da fare per risolvere questa sfida matematica e si basa su una regola che dobbiamo rispolverare alla svelta per non commettere errori. Allora probabilmente saremmo portati a fare dei calcoli assurdi come 9 x 3 – 4 + 1 ovvero 27 – 4 + 1 cioè 24 ma questo non è il risultato corretto.

Infatti stiamo bypassando degli elementi essenziali e preziosi di questa espressione ovvero le parentesi. E non bisogna ragionare così. Infatti la regola che andremo ad illustrare ci chiarirà proprio come proseguire per svolgere correttamente questa semplice sfida matematica. Non ti servirà neppure prendere la calcolatrice a cui sei tanto affezionato.

Infatti, le parentesi sono una traccia, sono una luce in questo tunnel per risolvere questo calcolo quindi teniamolo a mente. Ma ora che spiegheremo la regola, che ti anticipo si chiama PEMDAS (magari ti dice qualcosa), ti darai un colpetto sulla fronte e ti dirai “è vero, perché non ci ho pensato prima!”.

Come risolvere la sfida matematica (9 x 3) – (4 + 1): la regola PEMDAS

Per risolvere la sfida matematica (9 x 3) – (4 + 1) devi applicare la regola PEMDAS. In questa parola ogni lettera vuol dirci qualcosa ed è per noi una guida fondamentale per capire come risolvere questa semplice sfida matematica ma anche tantissime altre in cui ogni giorno potremmo imbatterci.

Infatti P vuol dire proprio Parentesi cioè quelle che abbiamo in questa sfida matematica, che sono sempre la prima cosa da risolvere. Poi abbiamo E che vuol dire Esponente o Radice, la seconda cosa da svolgere ma che in questo caso non abbiamo. Successivamente passiamo alle terze cose su cui concentrare la nostra attenzione.

Si tratta di MD ovvero Moltiplicazioni e/o Divisioni che vengono dopo Parentesi e Esponenti ma prima delle AS ovvero Addizioni e/o Sottrazioni che vengono gerarchicamente per ultime. Ora ti sembra già tutto più chiaro, vero? E allora passiamo a dare finalmente la risoluzione di questa sfida matematica. Ma almeno adesso saprai anche il modo corretto di ragionare (e saprai spiegarlo ai tuoi figli).

Risoluzione della sfida matematica (9 x 3) – (4 + 1)

Finalmente ora che abbiamo rispolverato la regola PEMDAS possiamo risolvere questa sfida matematica. Abbiamo infatti (9 x 3) – (4 + 1) e dunque in base a ciò che abbiamo imparato (ops, rispolverato), dobbiamo concentrarci sulle parentesi. Sappi che si procederà sempre da sinistra a destra. Dunque molto semplice, ora vediamo.

Per prima cosa svolgiamo la prima parentesi e ciò che c’è dentro quindi 9 x 3 ovvero 27. Teniamolo da parte e passiamo alla seconda parentesi quindi facciamo 4 + 1 cioè 5. A questo punto uniamo con la sottrazione i due risultati quindi 27 – 5 che ci dà il nostro risultato corretto ovvero 22.

Ecco, come visto la risoluzione di questa sfida matematica è stata davvero semplice usando la regola PEMDAS e nessun altro test logico avrà più segreti per noi. Non andremo più in confusione leggendo esercizi del genere, non saremo portati a rispondere male e non andremo in tilt quando i nostri figli ci chiederanno aiuto.

Conclusione

Ogni giorno potremmo imbatterci in sfide matematiche come (9 x 3) – (4 + 1), sia per divertimento, ad esempio quando vogliamo sfidarci con amici e parenti e testare la nostra preparazione, sia per dovere, quando per esempio ci viene richiesto, ad esempio durante una prova o un test. Ancora, potrebbero essere i nostri figli a chiederci aiuto.

Ma niente paura. Abbiamo visto come sia semplice risolvere queste sfide matematiche se rispolveriamo la regola PEMDAS che sappiamo ormai cosa dice. Per P intendiamo le paretesi e in questo caso ne avevamo due, quindi svolgiamo ciò che c’è all’interno procedendo da sinistra a destra. Poi ci concentriamo sul resto quindi sulla sottrazione fra i due elementi ottenuti ed il gioco è fatto!

Lascia un commento