Test di matematica: quanto fa (4²) + (3²)? Ecco la risposta che stupisce

Il test che ti proponiamo oggi non è affatto semplice! Sei pronto a metterti alla prova e a sfidare te stesso e le tue capacità di calcolo e di ragionamento? Allora sei nel posto giusto! La matematica non sarà più un incubo ma un modo per divertirti e far allenare il cervello!

Nonostante si tratti di una materia odiata da molti durante il periodo scolastico, si rileva spesso divertente in età adulta grazie alla presenza di test di logica e di ragionamento e di enigmi che possono essere trovati di frequenti non solo sui giornali enigmistici ma anche sul web, nei social e nei blog.

Prima che ti metta all’opera e provi a trovare la soluzione corretta di questo simpatico test tutto all’insegna della matematica, potrebbe esserti utile fare un ripassino di alcuni concetti che potrebbero esserti d’aiuto nella risoluzione. Quali? Le quattro operazioni e le potenze, protagoniste indiscusse dell’esercizio che ti proponiamo oggi .

Primo passo: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione

Addizione è sinonimo di somma. Questa prima operazione matematica si esprime con la simbologia ” + “. Si tratta, in termini teorici, dell’aggiunta di una certa quantità ad un’altra. All’opposto, si pone la sottrazione, o differenza, che, invece, precede che ad una quantità ne venga tolta un’altra. Il suo simbolo è ” – “.

Facciamo un esempio. Se ho 6 sedie e ne compro altre 2, allora il totale sarà dato dalla somma 6 + 2 = 8. Se 3 di queste si rompono, allora mi rimarranno, per differenza, 8 – 3 = 5 sedie. Passiamo, quindi, alla moltiplicazione, o prodotto, espressa dal simbolo ” x”.

Questa indica la ripetizione di una quantità per un certo numero di volte. Al contrario, la divisione, o resto, espresso dal simbolo ” : “, permettere di dividere le quantità in parti uguali. In pratica, se compro 4 sedie al giorno per 3 giorni, allora avrò 4 x 3 = 12 sedie. Se le voglio suddividere tra me e un’amica, allora dovrò fare 12 : 2 = 6 sedie a testa.

Secondo passo: le potenze

Facciamo un passo in più e introduciamo il concetto di potenza, correlato più di quanto non sembri ad una delle quattro operazioni matematiche in particolare. Quale? La moltiplicazione! Scopriamo perché! La potenza di un numero non è altro che la moltiplicazione di tale numero per un numero di volte pari a quello espresso dall’esponente.

Come si nota, infatti, le potenze sono formate da una base, ovvero il numero di grandezza normale, e un esponente, riportato, più piccolo, in alto a destra. Se io ho 2 alle terza (ovvero 2 ^ 3), allora significa che dovrò moltiplicare il 2 per sé stesso per 3 volte.

Ottenendo, quindi, 2 x 2 x 2 = 8. Attenzione! Non devo assolutamente moltiplicare la base per l’esponente, altrimenti otterrò una soluzione errata! Facciamo un altro esempio per consolidare il concetto: se ho 5 alla seconda (ovvero 5 ^ 2), allora dovrò moltiplicare il 5 per sé stesso per 2 volte: 5 x 5 = 25.

Terzo passo: la risoluzione del test

Adesso che hai ripassato e rispolverato alcuni concetti teorici di base della matematica, utili per la risoluzione dell’esercizio proposto, potresti sentirti pronto per poter iniziare a lavorare in autonomia. Sentiti libero di farlo! Riporto qui il testo per comodità: (4 ^ 2) + (3 ^ 2) = ? Mi raccomando, non utilizzare la calcolatrice!

Come mai? Perché verrebbe meno lo scopo del gioco, ovvero quello di stimolare e far allenare la mente. Infatti, test di matematica di questo tipo non nascono con l’intento di dimostrare la propria bravura ma di far attivare il cervello mettendo in campo il proprio ragionamento logico per ottenere la soluzione ad un problema.

Non si tratta di un test di velocità per cui prenditi il tuo tempo e ragiona con calma. La fretta è una cattiva consigliera, come è noto! Potrebbero esserti utili un foglio e una penna per poter svolgere alcuni calcoli. Questo è consentito, infatti non ti chiediamo in maniera obbligatoria di svolgere i calcoli a mente.

Quarto passo: la soluzione corretta

Se sei giunto fino a qui, potresti aver già trovato la soluzione che pensi essere corretta. A questo punto, è possibile per te proseguire la lettura e confrontare la tua soluzione con quella corretta, riportata nel paragrafo conclusivo. Se, invece, non hai ancora effettuato i calcoli, interrompi temporaneamente la lettura e inizia a ragionare!

Ecco qua la risoluzione corretta del test matematico proposto ovvero (4 ^ 2) + (3 ^ 2) = ?. Le potenze si risolvono moltiplicando la base per sé stessa per quante volte dice l’esponente: 4 ^ 2 = 4 x 4 = 16, (3 ^ 2) = 3 x 3 = 9. Quindi la soluzione è 16 + 9 = 25.

Lascia un commento