Quando parliamo di passatempi impegnativi, nel senso che stuzzicano la mente e ci permettono di pensare a fondo a una risposta valida, uno dei primi a venire alla mente è proprio l’indovinello. Questo perché sono tante le cose che dobbiamo focalizzare e alcune di queste ci porteranno verso la giusta soluzione.
Oggi siamo qui per proporti un indovinello che risulta essere tutto tranne che facile e che solamente poche persone riescono ad indovinare. provando poche difficoltà . Il bello è che quando l’indovinello verrà risolto, la soluzione risulterà quasi facile ed immediata, ma sul momento potrebbe far cadere in errore qualunque persona.
Vogliamo metterci alla prova con quello che è stato definito come l’indovinello del giorno, una sorta di domanda a trabocchetto davvero curiosa che siamo sicuri non ti lascerà indifferente e che proprio per questo motivo farai di tutto per risolvere nel minor tempo possibile. Sarai tra i pochi in grado di indovinarla?
Che cos’è un indovinello?
Esistono svariati metodi che ci permettono di tenere allenata la mente, anche se non tutti risultano essere divertenti e travolgenti. Un chiaro esempio, lo abbiamo quando andiamo a scuola, dove giorno dopo giorno ci vengono proposti temi e problemi che richiedono la nostra applicazione per poter essere risolti nel miglior modo possibile.
La curiosità di risolvere un problema, però, non sparisce con l’età , in quanto anche in questo caso ci possiamo misurare con dei quiz e degli indovinelli che vengono proposti online, dagli amici, sui giornali e chi più ne ha più ne metta. Proprio per questo motivo dobbiamo sempre essere allenati in maniera da non avere segreti per questi piccoli trabocchetti.
Gli indovinelli sono quindi dei quesiti che vengono studiati appositamente per trarre in errore chi dovrebbe risolverli, proprio perché o non sono chiari nella loro espressione o perché sottintendono una soluzione che non sempre risulta essere quella più azzeccata. Siamo quindi portati a pensare a una cosa, anche se molto probabilmente non sarà quella giusta.
Gli indovinelli più diffusi
Ovviamente gli indovinelli sono belli perché vari ed è per questo che al mondo ne esistono svariate tipologie, una diversa dall’altra e in alcuni casi una più insidiosa dell’altra. Sicuramente i più richiesti e gettonati sono quelli matematici, i quali richiedono dei ragionamenti deduttivi e aggiuntivi per poter essere risolti nella maniera corretta.
Un’altra tipologia di indovinello che fa spesso aguzzare l’ingegno è quello definito in rima che richiede uno studio più profondo da parte di chi pone la domanda proprio perché si cercano delle parole che riassumano il concetto, cercando di creare delle rime coinvolgenti. Che dire poi degli indovinelli di logica che spesso vengono utilizzati per molteplici settori.
Siccome si valuta la logica, questi quesiti vengono proposti anche durante i colloqui di lavoro, proprio per intuire qualcosa sulle abilità del lavoratore e capire come lo stesso potrebbe muoversi in caso di emergenza. Ovviamente gli indovinelli possono essere facili, difficili, brevi, lunghi, a seconda delle necessità , ma sicuramente tutti rappresentano un piccolo inghippo da risolverle.
Come si risolve un indovinello?
Sicuramente l’obiettivo di un indovinello è quello di identificare la soluzione dello stesso, anche se non sempre si tratta di qualcosa di facile e immediato che riusciamo a fare nel giro di pochi minuti. Proprio per questo dobbiamo prenderci del tempo del pensare e soprattutto fare di tutto, ma non avere mai fretta.
La prima cosa che dobbiamo fare è leggere e rileggere l’indovinello per cercare di apprenderne al meglio il senso e capire se siano presenti delle discrepanze o dei tranelli in grado di farci cadere in errore. Dobbiamo poi pensare che la soluzione più ovvia non è mai quella prevista dall’indovinello e quindi dobbiamo soffermarci su un ragionamento aggiuntivo.
Come ultima cosa dobbiamo estrapolare i dati in nostro possesso e fare tutti i ragionamenti logico deduttivi per cercare di evidenziare quegli elementi che potrebbero darci una mano nella soluzione, tralasciando gli altri e soprattutto quelli che sono stati messi lì per farci sbagliare. A questo punto non resta che aguzzare l’ingegno e trovare la soluzione corretta.
La soluzione all’indovinello del giorno
Ora è finalmente giunto il momento di proporti questo indovinello del giorno che sta facendo impazzire tutti e che solo poche persone sono riuscite a risolvere nel giro di qualche minuto, Ci riferiamo a: Tutti lo possono aprire, ma non lo sanno chiudere Di che cosa si tratta? Del resto sono davvero tante le cose che possono essere aperte, ma che non esiste poi modo di chiudere.
All’inizio potrebbero venire alla mente delle soluzioni sicuramente sbagliate, come il portone, un discorso, l’ombrello e via dicendo. Dobbiamo quindi spostarci su qualcosa che una volta rotto o aperto non può più essere chiuso, in quanto magari potrebbe rompersi oppure non funzionare più come preventivato. Pensandoci bene, esiste una cosa che rotta a seguito dell’apertura, non può più essere chiusa e questa cosa è proprio l’uovo.