Misura subito il tuo quoziente intellettivo con il quiz che sta facendo impazzire tutti

Ogni volta che ti trovi davanti un quiz matematico, in merito al quale ti chiedi cosa tu possa fare relativamente anche alle conoscenze e alle tue più o meno marcate doti di calcolo, è chiaro che spesso ti possa domandare se sei in grado di svolgere con velocità o meno quello che ti viene proposto.

Del resto, un quesito matematico, indipendentemente dal fatto che sia più o meno facile da sciogliere è pur sempre un quesito matematico, di fronte al quale si possono aprire scenari diversi, in base a quello che davvero vuoi riuscire a ottenere: semplice allenamento o anche qualcosa di più, come per esempio un modo per dimostrare a te stesso di non essere proprio una schiappa?

Inoltre, ricorda che è bene sapere anche sfruttare tutto a tuo vantaggio: la migliore arma in questi casi è sicuramente quella della riflessione e dell’osservazione. Se provi a concentrarti su quello che il quesito matematico ti sta chiedendo, con molta probabilità ce la farai in breve tempo a risolvere tutto senza grandi difficoltà.

Proviamo a misurare il QI

Ogni individuo è dotato di un livello cognitivo e intellettuale che cambia da persona a persona. Si tratta di stabilire, attraverso una serie di quesiti, qual è il tuo quoziente intellettivo, ovvero il risultato di queste capacità cognitive e intellettuali che possono far superare ad alcuni di noi il livello medio relativamente alla popolazione umana.

Di solito per stabilire quale sia questo numero, quindi questo quoziente, si fa un calcolo veloce, facendo affidamento a un ragionamento logico, alla capacità matematica, alla comprensione verbale e alla memoria, che sono i 4 fattori cardine di questo calcolo, a cui unire anche ovviamente la velocità di elaborazione mentale, che cambia al cambiare dell’età dell’individuo.

Il QI può essere un elemento ereditario, ma con allenamento e una forte componente determinata da educazione, alimentazione, stimoli vari e allenamento mentale si può arrivare anche a cambiarne totalmente i connotati e le caratteristiche. E’ una sorta di fotografia parziale delle tue conoscenze in un determinato momento della tua vita, non determina altro.

Ecco alcuni quiz per determinare il suo valore

Ti proponiamo 5 semplici domande, per le quali ti concederemo circa 60 secondi per rispondere più o meno correttamente, ma comunque tempestivamente ad ognuna. Usa solo carta e penna, in modo tale che anche i calcoli che ti sembrano più strani siano comunque facilmente e velocemente risolvibili. Alla fine ti daremo le soluzioni.

Cominciamo con la ricerca del numero mancante nella seguente combinazione: 2 – 4 – 8 – 16 – ? Cerca la risposta tra queste: A) 18; B) 24; C) 32; D) 36. Continua poi con la ricerca al seguente enigma, anche questo molto semplice e banale. Quale parola non appartiene a questo gruppo: Gatto – Cane – Leone – Squalo – Tigre? Le risposte sono: A) Leone; B) Cane; C) Squalo; D) Tigre.

Il terzo quesito è: Se TOM è 48, MOT è 84, TMO è 84, quanto vale MTO? Le risposte possono essere: A) 84; B) 48; C) 66; D) 72. Risolvi ancora questa operazione logica: 50 + 50 : 10= ?: A) 5; B) 55; C) 10; D) 100. Infine, completa la seguente serie: A – D – G – J – ?: le cui risposte saranno possibilmente dedotte da: A) K, B) M; C) L; D) N.

Le risposte insieme al calcolo del livello del quoziente intellettivo

Dunque, nel caso del primo quesito, andando alla ricerca del numero mancante di seguito alla combinazione numerica 2 – 4 – 8 – 16, il numero successivo è 32. Nel caso del secondo quesito, invece la parola che non appartiene al gruppo proposto è lo Squalo, perché gli altri sono tutti mammiferi terrestri, mentre lo squalo lo è ma è marittimo. Per la terza domanda presentata, la risposta è 72, risultato che vede la somma dei valori delle lettere in base al loro ordine dentro l’alfabeto italiano.

Andiamo al penultimo quesito, dove dobbiamo prima svolgere la divisione, qundi 50 : 10, che viene 5 e questo risultato va sommato a 50; il risultato finale sarà quindi 55, la risposta B. Infine, abbiamo sempre la risposta B), come risposta al quesito della serie che prevede A – D- G – J – ?: è infatti M la lettera successiva, perché si avanza sempre di tre lettere nell’ordine dell’alfabeto.

In base a quello che è il risultato di ogni singolo quesito, ovvero se sei riuscito a totalizzarli tutti, alcuni o nessuno, cambierà anche la valutazione e il totale del tuo quoziente intellettivo. Se hai totalizzato 5 su 5, allora hai proprio una super mente; se ne hai portati a 4 su 5, allora sei molto logico; 3 su 5, hai comunque ottenuto un buon risultato; mentre da 2 in giù, stai solo più attento, ma non preoccuparti, potrai migliorarti la prossima volta.

Il QI è una parte di una grande puzzle

Diciamo che attraverso questo strumento, abbiamo la possibilità di fare un ottimo lavoro che include tanto allenamento e anche una dose di calcolo e di ragionamento, ma tutto sempre utile per poterti migliorare ogni volta. Una volta che tra l’altro capisci il meccanismo, sarà tutto molto semplice e deduttivo da risolvere

Diciamo che possiamo pensare a QI come a un termometro che serve per misurare un aspetto, in questo caso il nostro livello intellettivo e la nostra intelligenza, ma non racconta mai del tutto la nostra singola storia. Questo è importante ricordarlo per evitare di finire vittime di un ragionamento che non esiste e che non è assolutamente un dato assoluto.

Lascia un commento