Quiz matematico: quanto fa 120/6+5×3? Ecco la risposta

È giunto il momento di sottoporre un test stimolante al nostro intelletto, al fine di restare sempre attivi e dimostrare di essere capaci di risolvere un piccolo enigma matematico. Come tutti sappiamo, la matematica non è un’opinione, ma molti ritengono che essa sia spesso ingannevole.

I rompicapi o i quiz matematici sono, in effetti, delle insidie che ci vengono presentate proprio per valutare le nostre abilità in materia e basta davvero una minima imprecisione o una disattenzione per compromettere il risultato finale. Oggi siamo qui per provare a risolvere una di queste sfide, che potrà essere risolta seguendo i passaggi corretti.

Qual è, quindi, il risultato di 120/6+5×3? Sicuramente vedere tutte queste informazioni insieme potrebbe disorientarci, ma non preoccuparti, perché oggi siamo qui per svelarti i passaggi da seguire per ottenere il risultato giusto senza commettere errori e sprecare troppo tempo. Ecco, dunque, come risolvere rapidamente questo enigma matematico.

Perché la matematica non è soggettiva?

Fin dai primi anni della scuola primaria ci troviamo a dover affrontare quella che per alcuni di noi è una vera e propria difficoltà, un ostacolo che non riusciamo a comprendere appieno, ma che ci accompagnerà per tutto il nostro percorso scolastico. Ovviamente ci stiamo riferendo alla tanto temuta matematica.

Possiamo definire questa materia come una disciplina scientifica ed è forse questo che ci induce in errore. La maggior parte delle materie scolastiche che dobbiamo affrontare quotidianamente, infatti, sono interpretabili e non richiedono sempre il rispetto di principi scientifici e procedure complesse per essere risolte. Questo non vale per la matematica.

In questo caso, infatti, parliamo di una scienza esatta e logica che non ammette interpretazioni, ma solo risultati certi e precisi che non potranno essere equiparati a nient’altro in quanto, altrimenti, non sarebbero validi. Ecco perché non sempre risulta facile da accettare, poiché potrebbe metterci in difficoltà qualora non si raggiungesse il risultato corretto.

Come si risolve un rompicapo matematico?

Ogni giorno potremmo trovarci di fronte a un enigma matematico e non disporre degli strumenti necessari per risolverlo al meglio. In realtà, però, a tutto si può trovare soluzione, poiché i quiz di questo tipo non sono impossibili se si conoscono le regole che guideranno la loro risoluzione.

Innanzitutto, dobbiamo analizzare come si presenta questo rompicapo, poiché, quasi sempre, si tratterà di una sequenza di calcoli che devono essere eseguiti in un certo modo per portarci alla soluzione corretta. Ancora una volta, risolvere un’operazione prima di un’altra potrebbe rivelarsi un errore, così come non considerare le parentesi.

Spesso in un quiz matematico possono comparire questi simboli e per risolverli correttamente dobbiamo sempre rispettare un certo ordine. Dobbiamo quindi risolvere prima la parentesi tonda, poi quella quadra e lasciare per ultima la graffa che, di solito, è la più complessa e quella che richiede più tempo per essere risolta.

L’ordine corretto dei calcoli

Qualora non fossero presenti le parentesi, la situazione potrebbe risultare più complessa, poiché, non conoscendo l’ordine di esecuzione delle operazioni, sarà davvero difficile capire quali calcoli fare prima e quali dopo. Come possiamo comportarci, quindi, se non abbiamo le parentesi ma vediamo solamente una lunga serie di calcoli tutti diversi tra loro?

Ancora una volta sono proprio le regole della matematica a venirci in aiuto e basterà seguirle passo dopo passo per non commettere errori. Le operazioni matematiche principali sono proprio quattro, ovvero l’addizione, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione. Quando le troviamo in sequenza, non è però facile dire quale risolvere prima e quale dopo.

Ricorda sempre questa regola fondamentale che può essere applicata ad ogni tipo di situazione: le prime operazioni da risolvere sono quelle relative alla moltiplicazione e alla divisione. Una volta ottenuto il risultato, sarà quindi possibile valutare la risoluzione dell’addizione e della sottrazione che, tendenzialmente, risultano essere più semplici e comprensibili.

Quanto fa 120/6+5×3?

È arrivato il momento di risolvere questa operazione matematica che, appunto, vede il susseguirsi di tanti calcoli, ma l’assenza totale di parentesi. Non abbiamo nulla, quindi, che possa guidarci nella risoluzione delle stesse ed è per questo che dobbiamo optare per le ultime regole di cui abbiamo parlato sopra, quelle che si basano sulle operazioni.

Come prima cosa dobbiamo risolvere le moltiplicazioni e le divisioni, quindi 120/6 e poi 5×3. Otterremo quindi due risultati completamente diversi che poi dovremo nuovamente prendere in considerazione dopo aver risolto entrambe le operazioni. 120/6 fa 20 mentre 5×3 fa 15. Alla fine, quindi, avremo due numeri ovvero 20+15. A questo punto l’ultimo calcolo che dobbiamo fare è l’addizione che ci permetterà di sommare questi due numeri e arrivare alla soluzione finale della nostra sfida matematica. Il risultato è quindi 35.

Lascia un commento