Da sempre, verso la matematica si sviluppa un’oscillazione di sentimenti, perché, diciamocelo, non tutti eccelliamo nel seguire i continui ragionamenti, spesso ardui, che si nascondono dietro certe operazioni o problemi complessi e pieni di elementi da considerare.
Immaginiamoci se la situazione si complica con i puzzle matematici, veri e propri rompicapi decisamente complessi nel panorama dei ragionamenti! Ma c’è una differenza tra l’approccio alla matematica scolastica e quello ai ragionamenti tipici dei puzzle matematici. Qui, non si tratta di formule da memorizzare, di calcoli impossibili da eseguire.
Spesso si tratta di trovare soluzioni raggiungibili con estrema facilità e rapidità, per cui ci lasciamo coinvolgere dal desiderio di metterci alla prova, stimolando la nostra mente e cercando di risolvere il tutto a mente, senza carta e penna.
Sei pronto a metterti alla prova?
Ecco l’equazione che potrebbe metterti in difficoltà: 8+2=16016; 5+4=2091; 9+6=54153; 7+5=?. A prima vista sembra impossibile trovare una soluzione, senza arrovellarsi alla ricerca della chiave di risoluzione di questo specifico puzzle matematico.
Ma ti assicuro che non è affatto difficile e non richiede calcoli complessi per ottenere una risposta immediata e individuare il risultato corretto. Qual è quindi il ragionamento da seguire per risolvere questo enigma matematico in modo esatto e veloce?
Come sempre quando affrontiamo un quesito matematico di questo tipo, di quelli che si trovano online e celano un ragionamento particolare, che ci spinge a cercare risultati non sempre ovvi e basati solo sul calcolo, è fondamentale osservare attentamente per arrivare alla soluzione.
Ecco il risultato!
Per risolvere facilmente questo puzzle matematico, e per evitare di azzardare risposte immediate troppo complicate, partiamo dall’analisi dettagliata di ogni operazione e del risultato corrispondente. Analizziamo il primo caso, ovvero 8+2=16106.
Questo risultato va scomposto in tre parti: 16/10/6; ognuno di questi numeri è il risultato di un’operazione diversa tra i due numeri di partenza, 8 e 2; infatti, se vengono moltiplicati, quindi 8×2, il risultato è 16; se invece vengono sommati, quindi 8+2, la somma dà 10; infine, 8-2 dà 6. I tre risultati, uniti, formano il risultato della prima parte dell’enigma, ovvero 16106.
Lo stesso ragionamento fatto per 8+2=16106; si applica a 5+4=2091 (perché 5×4=20; 5+4=9 e 5-4=1) e a 9+6=54153 (perché 9×6=54; 9+6=15 e 9-6=3). Quindi, per risolvere l’ultima somma, 7+5=?, devi prima fare la moltiplicazione, per cui 7×5=35, poi la somma 7+5=12 e la differenza 7-5=2. Il risultato finale sarà quindi 35122.
L’osservazione prima di tutto
La matematica è una scienza esatta, ma si basa molto sulla capacità di osservazione, quindi ogni volta che ti trovi di fronte a un puzzle matematico come questo, ricorda che è fondamentale osservare attentamente la sua struttura e provare a risolverlo gradualmente, seguendo gli schemi che sembrano più promettenti.
Spesso serve qualche minuto per capire come procedere, perché una mente matematica potrebbe non essere subito incline a considerare plausibile una scelta come quella presentata, ovvero calcolare seguendo la somma di due numeri, con un risultato che chiaramente non può essere così elevato.
Ricorda che si tratta di un ragionamento matematico relativo a un semplice puzzle e non a un complesso problema matematico, basato su regole difficili da ricordare e che potrebbero metterti in difficoltà. Ecco perché osservare prima di rispondere può essere utile.
Rompicapo da problem solving
Molti considerano questi rompicapo un modo per metterti alla prova e aiutarti a mantenere alta la concentrazione e l’attenzione, attraverso l’osservazione, indispensabile per superare questo piccolo momento di difficoltà. Ci sono molti modi per affrontare la soluzione di questi piccoli problemi, e uno di questi si basa proprio sull’osservazione.
Se ti piacciono le sfide e vuoi metterti alla prova per trovare nuovi stimoli e modi per affrontare le situazioni quotidiane, sicuramente troverai una soluzione con questi puzzle matematici che possono aiutarti a fare un passo avanti, trovando nuovi metodi per affrontare ogni cosa, anche la più banale, ma ovviamente anche la più complicata.