In inverno siamo abituati a bere infusi caldi per riscaldarci e coccolarci come il tè oppure le tisane, che sono anche funzionali. Ci sono quelle sgonfianti, quelle digestive, quelle che conciliano il sonno, quelle energizzanti e tonificanti. Ma molte persone preferiscono piuttosto bere un’altra bevanda che è elisir di benessere e salute.
Si tratta di semplice acqua tiepida con il limone a cui si aggiunge il miele per renderne più buono il sapore ma non solo. Infatti sia il limone che il miele sono benefici per il nostro organismo per tantissimi motivi. Ed anche l’acqua tiepida ci fa bene perché ci permette di mantenerci idratati.
Infatti, ogni giorno dovremmo bere 1.5-2 litri di acqua ma quasi nessuno lo fa davvero perché magari lo dimentichiamo. Bere dunque una bella tazza di acqua tiepida con miele e limone, già ci permette di assumere un quantitativo non indifferente di acqua. Ma ci sono almeno 5 benefici che questo rituale ci assicura.
Acqua tiepida con miele e limone a cosa fa bene?
Per scoprire i benefici dell’acqua tiepida con miele e limone dobbiamo guardare ai singoli ingredienti di questa bevanda. Il primo è il miele, uno straordinario dolcificante naturale, buonissimo da mangiare al cucchiaio oppure proprio da aggiungere alle bevande. Alzi la mano chi non ha mai dolcificato una tisana o la camomilla con il miele per migliorarne il sapore!
Ma in questo caso non lo useremo solo come dolcificante ma anche per fare il pieno di tutti i benefici che apporta al nostro organismo. Infatti il miele contiene vitamine (B-C), minerali, aminoacidi, proteine, flavonoidi, fenoli, enzimi e zuccheri. È un concentrato di sostanze fondamentali per noi ma consumarlo vuol dire anche tanto altro.
Il miele assunto al mattino in questa bevanda ci donerà energia per tutto il giorno, ci aiuterà a disintossicare l’intestino, abbasserà il livello del nostro colostesolo e del glucosio nel sangue, rinforzerà il nostro sistema immunitario e ci permetterà di rimanere idratati. Idratazione vuol dire anche combattere la ritenzione idrica e proteggere i reni.
Acqua tiepida con miele e limone: tutto su questo frutto
Molte persone usano solo bere acqua tiepida con il limone, anche senza aggiungere il miele. Questo frutto è infatti ricco di vitamina C e antiossidanti e quindi serve per rafforzare il sistema immunitario rendendolo più forte di fronte alle malattie, soprattutto contro i malanni di stagione. Bere acqua tiepida con il limone permette anche di idratarsi, stimola la digestione e promuove il buon funzionamento del sistema digestivo.
Inoltre, anche se il sapore del limone è aspro, questo frutto ha sul nostro corpo un effetto alcalino e ciò vuol dire che aiuta a bilanciare il pH e a contrastare l’acidità. Bere acqua e limone aiuta anche a produrre bile, facilitando la digestione dei grassi e migliorando il transito intestinale.
Ciò vuol dire addio stitichezza e benvenuta regolarità intestinale! Ecco perché bere questa bevanda a stomaco vuoto è davvero benefico per noi, per stare bene sin da appena mettiamo piede giù dal letto e per tutto il resto della giornata. Infatti, questa bevanda ci farà sentire sazi a lunghi tanto da poter arrivare a pranzo, senza aver sofferto per nulla la fame.
Acqua tiepida con miele e limone: un boost di benessere
Abbiamo visto come sarebbe bere solo acqua tiepida e miele oppure acqua tiepida e limone, e abbiamo capito quanto siano due bevande benefiche per il nostro organismo. Ecco perché è chiaro che unendo acqua tiepida, miele e limone, raddoppieremo ancora di più i benefici tanto sull’intestino quanto sulla digestione, passando sull’idratazione o sul rafforzamento del sistema immunitario.
Insomma, questa bevanda è un elisir di benessere e salute che non dovremmo mai farci mancare al mattino. Anche se è molto semplice preparare acqua tiepida e limone, illustriamo come ottenere questa bevanda. Prima metteremo a bollire l’acqua senza farla diventare bollente. Poi ci aggiungeremo delle gocce di mezzo limone oppure proprio le fette di un limone non trattato.
Ed infine aggiungeremo un cucchiaino di miele a nostra scelta (millefiori, di acacia, di eucalipto). Bere a stomaco vuoto, come prima cosa da ingerire e poi fare colazione come di consueto. Sicuramente con il passare dei giorni si noteranno enormi benefici sul proprio benessere, a partire dal sentirsi più energici e reattivi.
Conclusione
Acqua tiepida con miele e limone potremmo definirlo un “upgrade” della classica acqua tiepida con limone che ha spopolato diversi anni fa e che è entrata di diritto ad essere un’abitudine benefica per tantissime persone. Infatti in molti bevono l’acqua tiepida con il limone al mattino appena svegli. È un’alternativa valida al classico tè o alla tisana.
Ma perché fa così bene? Indubbiamente per gli ingredienti contenuti, sia il miele che il limone. Combinati insieme questi ingredienti sono ancora di più un boost di salute perché ci permettono di rimanere idratati a lungo e di rafforzare il nostro sistema immunitario, ci fanno depurare eliminando le tossine accumulate nella notte e stimolano il nostro intestino a lavorare bene.